Volumi Bitcoin per exchange

IL BITCOIN E' IL RE DELLE CRYPTO VALUTE

Il Bitcoin storna in modo tutto sommato moderato, e tutto il settore delle crypto lo segue in un movimento, che tutto sommato viene giudicano di buon auspicio per il futuro. Molti investitori impazienti pensano già di comprare al rialzo senza aspettare conferme, che ancora non sono arrivate chiaramente.
La Federal Reserve ha deciso di andare a concludere il tapering nel mese di marzo 2022, e l'indice americano S&P500 è subito risalito. La banca centrale americana ha deciso di proseguire la riduzione degli acquisti, senza però alzare i tassi di interesse adesso. Questo saggio e prudente rinvio ha dato forza all'indice di borsa Usa, S&P500 ed ha trascinato in zona positiva anche il Bitcoin che ha recuperato i 49mila dollari. 

Qui sopra il grafico dei volumi di Bitcoin scambiati nei vari Exchange; come si vede Binance è il più importante. Quali prospettive per il futuro? Analisi tecnica del grafico Bitcoin.

Table of Contents:


Prospettive positive a medio e lungo termine

Il calo era arrivato dopo che i principali indici azionari statunitensi sono caduti assieme ai piani delle principali banche centrali europee per combattere l'elevata inflazione. L'S&P 500, il Dow Jones Industrial Average e il Nasdaq Composite tecnologico, sono scesi, il Nasdaq di oltre il 2%.
"Bitcoin e Big Tech hanno sofferto poiché gli investitori ridistribuiscono alcune delle loro scommesse rischiose più redditizie", ha scritto nella sua newsletter Edward Moya, analista di mercato senior delle Americhe presso OANDA.
"Lo spazio crittografico sta assistendo a un forte riposizionamento e questo sta portando a una pressione di vendita indesiderata; tuttavia le prospettive a medio e lungo termine rimangono saldamente in vigore". Anche il volume degli scambi spot di Bitcoin nelle principali borse centralizzate è stato basso giovedì. In calo anche le cripto alternative. Ether è sceso di nuovo sotto i 4mila dollari e anche Solana e Avalanche, erano in rosso. Bitcoin ipervenduto vicino al supporto di $ 46K; Resistenza a 55mila dollari dove probabilmente si sta dirigendo.

Bitcoin al Rimbalzo

Bitcoin (BTC) continua a mantenere un supporto intorno a 46mila dollari, che è vicino alla sua media mobile di 200 giorni. La cripto potrebbe vedere un breve rimbalzo del valore verso 55mila dollari se gli acquirenti reagiscono ai segnali di ipervenduto presenti sui grafici e seguono la positività della borsa Usa. Il Bitcoin indica la strada alle crypto, ma forse lo SP500 la indica al Bitcoin che si comporta ormai come una bluechip ad alta capitalizzazione.

Lo slancio dei prezzi sta iniziando a diventare positivo sul grafico giornaliero per la prima volta da ottobre, che ha preceduto un recupero dei prezzi. Questa volta, tuttavia, il trend rialzista sta rallentando sul grafico settimanale, il che significa che il rialzo potrebbe essere limitato da $ 55.000 a $ 60.000.

Forte Ipervenduto

L'indicatore stocastico e di forza relativa (StochRSI) sul grafico giornaliero Bitcoin è il più ipervenduto dalla fine di settembre, sebbene gli acquisti siano stati deboli rispetto ai precedenti segnali. Il Bitcoin sta cercando un supporto per poter rimbalzare dopo la mediamente lunga discesa.

“Nonostante la recente correzione del 39% di bitcoin, il numero di indirizzi con un saldo diverso da zero continua a battere i massimi storici. Inoltre, dal massimo storico di 69mila dollari, l'ETF canadese Bitcoin Purpose ha aggiunto 6.341 BTC agli asset in gestione, con un aumento del 26,2% delle disponibilità di monete. Ciò suggerisce che l'interesse istituzionale è prevalente a questi prezzi e che le balene stanno acquistando l'offerta di Bitcoin durante questa correzione.“

Il grafico giornaliero Bitcoin.


Bitcoin - Analisi del grafico

Il grafico del Bitcoin mostra una resistenza sui massimi intorno a 63mila dollari. Attualmente in fase di ribasso il valore del Bitcoin potrebbe andare a rimbalzare incontrando il supporto dinamico vicino a 45mila. Il canale rialzista di lungo periodo ha una inclinazione che promette una salita lenta e costante nel tempo, con fasi di storno come l'attuale con le candele sotto le media a 50 e 144 periodi tracciate sul grafico.
Fasi nelle quali le balene come Metastrategy, cioè i grandi possessori di Bitcoin, comprano bitcoin a palate. Ormai il Bitcoin rappresenta un vero indice di settore e questa situazione grafica trascina in una san a fase di ribasso dagli eccessi tutto i settore crypto.