I Robo Advisor: cosa sono?

Cosa sono i Robo Advisor? Un robo advisor è un software che utilizza formule matematiche ed algoritmi per dare consulenza nella gestione di patrimoni o consulenza per gli investimenti. Non si investe in filiale o con il promotore, ma in un portale online che offre all’investitore il controllo continuo dell’investimento. I Robo Advisor fanno domande all'investitore per stabilire tua propensione al rischio; di conseguenza stabilisce come investire il denaro in vari asset ed investimenti appropriati al rischio. Il vantaggio di un Robo Advisor è che permette di risparmiare sulle commissioni, circa l'1% in meno, rispetto ad una gestione professionale. I Robo Advisor investono principalmente in ETF. Fineco, Moneyfarm, Che Banca e Banca Profilo sono alcune delle banche che usano questo tipo di  consulenti finanziari.

Robo Advisor - Vantaggi 

I Robo Advisor hanno alcuni vantaggi. Meno tasse per esempio. Un normale consulente d'investimento professionale addebita una commissione dell'1% per la raccomandazione di un portafoglio. Il portafoglio consigliato potrebbe comprendere fondi comuni di investimento (un 2% di costo ), aggiungendo il trading sulle azioni di Borsa il rendimento viene azzerato dai costi.

Robo Advisor privilegiano gli investimenti in ETF che sono poco costosi ( solo lo 0,50% ), cioè dimezzano i costi.

Robo Advisor hanno anche il vantaggio che muovendo volumi consistenti possono negoziare commissioni di gestione più basse per gli ETF e offrono agli investitori lo scambio libero; questi risparmi arrivano a compensare quasi del tutto le commissioni di gestione applicate. I Robo Advisor non chiedono un saldo minimo, il che significa che chiunque maggiorenne può investire anche con piccole cifre. Tutte le operazioni possono essere fatte online 24/7 da casa. Certi Robo Advisor eseguono gratis i ribilanciamenti automatici del portafoglio, altro risparmio. 

Robo Advisor ibrido

Robo Advisor completamente automatizzato o misto? Il modello che si sta affermando è quello che aggiunge al software il controllo dell'uomo. Infatti dopo un periodo di lancio è risultato che l'efficienza migliore era data da un sistema misto; i sistemi completamente automatizzati hanno avuto difficoltà ad affermarsi sul mercato. Gestori professionali con il supporto del software hanno concretamente raccolto il favore del mercato nei confronti dei Robo Advisor

In Italia i Robo Advisor non sono servizi totalmente automatici che escludono il contatto e l'assistenza di un operatore. Le decisioni vengono prese da esperti della gestione del risparmio, e generalmente è presente un valido servizio di assistenza che ti segue in ogni fase del tuo investimento.

Robo Advisor sono molto usati sopratutto negli Stati Uniti, ma con il tempo si sono diffusi nelle gestioni anche in Europa, Australia, India, Canada, e Asia. Anche in Italia sono attivi diversi  Robo Advisor, usati nella gestione  dalle più importanti banche come Fineco, Moneyfarm, Che Banca e Banca Profilo.

 Robo Advisor anche nella pagina di Wikipedia.

Investire in un Robo Advisor

Per investire in un Robo Advisor bisogna considerare quindi alcuni elementi fondamentali. 

Investimento minimo, cioè se sono previsti dei livelli minimi di investimento. Alcuni Robo Advisor prevedono minimi livelli di investimenti , mentre altri non li prevedono. Bisogna quindi decidere quanto investire con il Robo Advisor: ti, a soglie di ingresso più elevate corrispondono anche costi più vantaggiosi.

Il costo: il Robo Advisor viene remunerato con una percentuale sull'investimento, su quanto depositato. Bisogna quindi valutare più fornitori del servizio e comparare i costi e le percentuali. 

L'assistenza al cliente: quale assistenza offre al cliente? Il Robo Advisor, cioè il gestore, è contattabile facilmente via telefono, mail e chat?