Il palladio vola mentre l'oro si prepara.

Il palladio vive un momento felice. l palladio è un metallo prezioso come lo sono l'oro ed il platino; anzi sta diventando il più prezioso, dal momento che i prezzi stanno continuamente superando i massimi. Le sue quotazioni sono salite fino a 1.602,30 dollari a causa delle notizie su un possibile divieto su alcune esportazioni russe. Se guardiamo i prezzi da metà agosto 2018 ad oggi è vicino al raddoppio. 

Il palladio sta salendo anche sull’aumento della domanda che arriva dal settore dell'auto con le marmitte. questo è il motivo principale, ma non l'unico. Anche la straordinaria forza della domanda rispetto all'offerta fa salire le quotazioni. Le due nazioni che producono il palladio sono il Sud Africa e la Russia: la prima tuttavia ha problemi di rifornimento e logistica, e questo spiega la grande crescita del prezzo con una domanda molto forte.  La richiesta più forte arriva sopratutto dalla Cina che sta chiedendo tantissimo palladio perché, con le nuove normative, stanno cercando di limitare il più possibile l’inquinamento che in quel paese sta diventando un problema .
Con una crescita così forte del palladio, ci si chiede se potrà salire ancora. La crescita è sicuramente molto buona, il palladio salirà ancora con un obbiettivo di prezzo intorno ai 1.650-1.700 dollari“.

Il palladio ha superato anche l’oro, che storicamente ha sempre avuto un prezzo superiore: “Il prezzo dell’oro è guidato dalle attese di una Federal Reserve che sta, a sua volta, attendendo i risultati dei dati macroeconomici americani. Gli analisti ritengono importante il livello di 1.350 come principale livello di resistenza. Supporto fondamentale, invece, è molto lontano: 1.200 il livello base, 1.280 quello a più breve termine.