Come l'intelligenza artificiale sta cambiando il trading.

L'intelligenza artificiale (AI) sta rapidamente cambiando e rivoluzionando il trading ed ogni altro settore finanziario. L'evoluzione della intelligenza artificiale di ChatGPT e l'intelligenza artificiale di Google Bard stanno cambiando anche il settore del trading. Gli algoritmi di AI sono in grado di analizzare e processare grandi quantità di dati in modo molto più rapido e preciso rispetto agli esseri umani; il che li rende un potente strumento per identificare opportunità di trading e prendere decisioni informate.

Inoltre, l'AI può essere utilizzata per automatizzare attività ripetitive, come la compilazione di report e l'esecuzione di ordini, il che libera i trader per concentrarsi su attività più strategiche.

Come risultato di questi fattori, l'AI sta già avendo un impatto significativo sul trading. Ad esempio, gli algoritmi di AI vengono utilizzati sempre più per eseguire ordini di trading automatici, e alcuni hedge fund stanno addirittura utilizzando l'AI per prendere decisioni di investimento.

È probabile che l'impatto della intelligenza artificiale sul trading continuerà ad aumentare nel prossimo futuro. Man mano che la tecnologia si evolve, gli algoritmi di AI diventeranno sempre più sofisticati e capaci. Ciò potrebbe portare a un ulteriore cambiamento nel modo in cui il trading viene eseguito, ma potrebbe anche aprire nuove opportunità per i trader.

Contenuti:

I vantaggi dell'intelligenza artificiale nel trading

Il trading online automatizzato con i trading system ormai è diffuso ovunque, anche se il piacere del trading discrezionale resiste all'avanzare della tecnologia. Tuttavia è innegabile che l'intelligenza artificiale offra una serie di vantaggi rispetto ai metodi di trading tradizionali. Ecco alcuni dei vantaggi più significativi:

  • Efficienza: Gli algoritmi di AI possono analizzare e processare grandi quantità di dati in modo molto più rapido e preciso rispetto agli esseri umani. Ciò consente ai trader di identificare opportunità di trading più rapidamente e prendere decisioni più informate.
  • Automatizzazione: tutte le attività ripetitive, come la compilazione di report e l'esecuzione di ordini sono veloci ed automatiche. Ciò libera i trader per concentrarsi su attività più strategiche.
  • Precisione: La intelligenza artificiale identifica modelli e tendenze nei dati che potrebbero essere difficili da identificare per gli esseri umani. Ciò può migliorare la precisione delle decisioni di trading.
  • Resistenza al bias: uomini e algoritmi di AI non seguono gli stessi bias. E' un vantaggio. Ciò può migliorare l'obiettività delle decisioni di trading.

I rischi dell'intelligenza artificiale nel trading

Si sa che ogni operazione sui mercati finanziari comporta sempre una dose di rischio. Nonostante i numerosi vantaggi, anche l'intelligenza artificiale presenta alcuni rischi per i trader che la usano. Ecco alcuni dei rischi più significativi. Gli algoritmi di AI infatti potrebbero:

  • Compiere degli errori. Gli algoritmi di AI sono progettati da esseri umani e, come tali, possono essere soggetti a errori. Questi errori potrebbero portare a perdite notevoli di denaro per i trader che si fidano ciecamente. 
  • Essere utilizzati per manipolare i mercati. Eseguire grandi volumi di ordini in modo rapido e preciso, in certi momenti di bassa volatilità e pochi volumi potrebbe potenzialmente manipolare i mercati. Ciò potrebbe creare picchi improvvisi e perdite di denaro per altri trader.
  • Rubare denaro. Dentro il codice degli algoritmi AI potrebbero esserci delle chiavi per accedere ai conti di trading e rubare denaro. 
L'intelligenza artificiale sta cambiando il trading?
Come scegliere un sistema di trading basato sull'intelligenza artificiale?

Molti si chiedono come fare trading online e pensano che l'intelligenza artificiale risolva ogni problema. Non è così semplice. Quando si sceglie un sistema di trading basato sull'intelligenza artificiale, è importante considerare una serie di fattori, tra cui:

  • Reputazione del fornitore del sistema. Scegliere un fornitore di sistemi di trading con una buona reputazione è fondamentale. Deve essere un professionista conosciuto e certificato che abbia almeno 10 anni di esperienza riconosciuta. Un ex gestore di un fondo per esempio. 
  • Trasparenza del sistema. Non fate mai qualcosa che non capite; dovete capire come funziona il sistema che adottate. Deve essere un trading system trasparente.
  • Risultati del sistema. Il trading system deve fare almeno 35 operazioni al mese, e deve essere attivo da almeno un paio di anni. Fondamentale avere lo storico dei risultati ottenuti nel tempo, non in Demo, ma con denaro reale.
  • Costo del sistema. Il costo del sistema può variare in base al sottostante che viene tradato ed in base alla complessità del sistema. Chiaramente non dovete spendere molto se il capitale che poi dovrete movimentare è limitato. La cosa migliore è fare il proprio sistema, magari con poche semplici regole, e testarlo a lungo prima di attivarlo con denaro reale.   

Se dopo aver studiato per qualche anno dovessi decidere di creare il mio trading system dove potrei fare le mie prove, su quale piattaforma mi posso esercitare? Alcune piattaforme usa già la AI: Algotrader, MetaTrader 4 e 5, Quantconnect e Tradingview che integra un potente sistema di scripting per sviluppare  e testare strategie di trading  basate sull'intelligenza artificiale. Quest'ultima può aiutarvi anche scrivendo il codice Phyton o le regole per MetaTrader.   

Come evitare le truffe nel trading con l'intelligenza artificiale

Esistono molte truffe legate al trading con l'intelligenza artificiale. Per evitare di essere truffati, è importante seguire alcuni comportamenti prudenti: non investire denaro che non potete permettervi di perdere; fate le proprie ricerche prima di investire in qualsiasi trading system cercando di capire come funziona. Non fidarsi mai di chi promette guadagni facili; infatti molti propongono sistemi miracolosi, che hanno metriche sconosciute e magari solo 6 mesi di vita. Quindi rivolgetevi con fiducia a un consulente finanziario qualificato, prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Ormai anche i truffatori sono esperti di tecnologia e non è facile capire che stiamo per essere truffati. Come? Facciamo degli esempio per capire bene.  

Ecco alcuni esempi di truffe nel trading grazie all'intelligenza artificiale

La nuova intelligenza artificiale fa passi da gigante, e può essere usata da gente onesta o da truffatori. Ecco una serie di truffe nel trading nelle quali potreste incorrere. 

  1. Promesse di guadagni facili: i truffatori spesso promettono guadagni facili e ingenti a coloro che investono in trading system basati sull'intelligenza artificiale. Tuttavia, questi sistemi non sono in grado di garantire guadagni e spesso si rivelano una truffa.
  2. Falsità sulla tecnologia: approfittando della vostra mancanza di informazioni chi vuole truffarvi spesso fa false dichiarazioni sulla tecnologia utilizzata nei loro sistemi di trading. Ad esempio, possono dirvi che i loro sistemi utilizzano l'intelligenza artificiale per prevedere il futuro, quando in realtà non è così. Non è una magia, è un software che esegue il codice che gli avete dato.
  3. Manipolazione dei mercati: con l'intelligenza artificiale la manipolazione de mercato è più semplice. Ad esempio, possono utilizzare algoritmi di trading per acquistare e vendere grandi quantità di titoli in modo da influenzare il prezzo di questi titoli, specie se sono titoli sottili, cioè con pochi scambi.
  4. Furto di denaro: rubare denaro dai conti di trading delle vittime ignare è possibile. Ad esempio, possono utilizzare malware per accedere ai conti di trading e trasferire denaro su altri conti, magari un poco alla volta senza provocare allarmi.

Se vi sollecitano ad investire ripetutamente dovrebbe suonare un allarme. Non incrementate il rischio, non mediate le eventuali perdite e non fatevi prendere dall'avidità. Decidete all'inizio quanto potete dedicare al trading, cioè alla gestione della vostra liquidità, e mantenete fissa quella somma; i guadagni ogni 6 - 12 mesi portateli fuori dal conto trading e magari investiteli in titoli di stato sicuri. Se invece il sistema non funziona bene come promesso, allora fissate all'inizio una perdita massima sulla equity line, (che potrebbe essere un 10-12%) e se la superate fermate tutto. Non sto parlando di un drawdown (DD che prima o poi arriva sempre e si può recuperare), ma di uno stop loss generale sull'equity. 

Il grande impatto della AI sul trading

L'intelligenza artificiale sta rapidamente cambiando il modo in cui facciamo trading. Indubbiamente, come in altri settori, ora si possono fare delle cose impensabili sono un anno fa. Gli algoritmi di AI sono in grado di analizzare e processare grandi quantità di dati in modo molto più rapido e preciso rispetto agli esseri umani, il che li rende un potente strumento per identificare opportunità di trading e prendere decisioni informate.

Facciamo un semplice esempio che spiega meglio di mille parole: l'IA nel analizzare dati finanziari e condizioni di mercato può individuare "pattern", cioè delle configurazioni ed agglomerati di candele giapponesi, che possono annunciare una possibile direzione futura della quotazione di un asset. 
L'Intelligenza Artificiale calcola la probabilità che quel pattern abbia o meno successo. Se la probabilità di successo calcolata supera una certa percentuale parte l'operazione, altrimenti no. Ovviamente questa non è la sola condizione, ma l'aiuto è notevole. 

L'AI sta cambiando anche l'organizzazione del trading 

Inoltre, l'AI può essere utilizzata per automatizzare attività ripetitive, come la compilazione di report e l'esecuzione di ordini, il che libera i trader per concentrarsi su attività più strategiche e importanti.

Come risultato di questi fattori, l'AI sta già avendo un impatto significativo sul trading. Ad esempio, gli algoritmi di AI vengono utilizzati sempre più per eseguire ordini di trading automatici, e alcuni hedge fund stanno addirittura utilizzando l'AI per prendere decisioni di investimento.

È probabile che l'impatto dell'AI sul trading continui ad aumentare nel prossimo futuro. Man mano che la tecnologia si evolve, gli algoritmi di AI diventeranno sempre più sofisticati e capaci. Ciò potrebbe portare a un ulteriore cambiamento nel modo in cui il trading viene eseguito, e potrebbe anche aprire nuove opportunità per i trader.

Per esempio la AI apprende progressivamente, ma anche comprende e interpreta il linguaggio umano, e quindi facilita l’analisi di notizie e comunicazioni finanziarie. Non è poco. 

Il Trading sta cambiando grazie alla evoluzione della AI  

Tuttavia, attenzione agli errori! Controllate ogni cosa; siate consapevoli dei rischi associati all'utilizzo dell'AI nel trading. Gli algoritmi di AI potrebbero essere soggetti a errori, il codice suggerito potrebbe non essere perfetto. Se L'intelligenza artificiale sta cambiando il vostro trading, voi dovrete cambiare la intelligenza artificiale; si perché va istruita, va interrogata nel modo giusto, personalizzata e soprattutto va controllata.  Non affidatevi ciecamente alla AI. Pertanto, fate sempre le vostre ricerche, controllate i dati prima di utilizzare un sistema di trading basato sull'intelligenza artificiale. 

Leggi anche:

Trading System: Come Funzionano?

Trading system: le metriche più importanti

Copy Trading Online

FAQ Expert Advisor